Musica rock da Vittula

Musica rock da Vittula
Titolo originalePopulärmusik från Vittula
AutoreMikael Niemi
1ª ed. originale2000
1ª ed. italiana2002
Genereromanzo
Sottogenereromanzo di formazione
Lingua originalesvedese
AmbientazionePajala, Norrbotten svedese
ProtagonistiMatti
CoprotagonistiNiila

Musica rock da Vittula (titolo originale Populärmusik från Vittula) è un romanzo di formazione di Mikael Niemi, pubblicato per la prima volta in Svezia nel 2000, ed in Italia nel 2002. Racconta il percorso di crescita di due ragazzi, Matti e Niila, a Pajala, piccola cittadina del Norrbotten svedese, estremo nord del paese. Nel romanzo si ritrovano mescolati in maniera spesso indistinguibile elementi che si suppone autobiografici (la narrazione è in prima persona, e Pajala è il luogo di origine dello scrittore) e fantastici.

Il libro, opera prima dell'autore come romanzo, ha vinto il Premio August nel 2000 e venduto più di un milione di copie nella sola Svezia, ed è stato tradotto in 31 paesi[1]. Dal romanzo è stata realizzata una trasposizione cinematografica dalla casa di produzione svedese SF, ma la distribuzione è stata limitata ai paesi nordici ed alla Germania[2].

  1. ^ quarta di copertina in Mikael Niemi L'uomo che morì come un salmone. Iperborea, 2011. ISBN 978-88-7091-187-9
  2. ^ Populärmusik från Vittula(Film), su akas.imdb.com. URL consultato il 1º aprile 2012 (archiviato dall'url originale il 27 marzo 2009).

© MMXXIII Rich X Search. We shall prevail. All rights reserved. Rich X Search